Attenzione! Il sito è momentaneamente in fase di ristrutturazione pertanto i contenuti non sono definitivi e potrebbero subire modifiche.
Tel. (+39) 0541 756696|Email info@museoaviazione.com
  • en
  • it

Sistema missilistico SAM 2

////Sistema missilistico SAM 2
Sistema missilistico SAM 2 2018-01-05T17:14:24+00:00

Project Description

Il sistema polivalente mobile SAM 2, di produzione sovietica, veniva montato su un traino articolato ZIL mod. 1957. Era corredato da una rampa che veniva inclinata, prima del lancio, di circa 80° e da una protezione contro i gas di scarico disposta posteriormente. Il missile di cui era munito, l’SA 2, entrò in produzione nel 1956, da quel momento questo missile è stato il più usato in tutto il mondo.

Il missile era assistito da un radar operante in bande A/B (E/F) o D/E (G), chiamato in codice Nato “Fan Song” che, una volta puntato sul bersaglio, forniva i dati al computer del veicolo il quale, dopo averli elaborati, li trasmetteva in meno di 6 secondi (oltre i quali si sarebbe perso il contatto col missile) all’SA 2. Il propellente di spinta bruciava per 4,5 secondi dopodichè il propellente di crociera (kerosene/acido), bruciava per altri 22 secondi.

Il missile durante la sua lunga carriera è stato continuamente migliorato ed aggiornato insieme al sistema radar assistito. Gli ultimi tipi in uso erano di colore bianco, privi di alette sulla punta e delle superfici di controllo del booster come gli esemplari a carica nucleare. Il sistema missilistico SAM 2 fu prodotto in circa 4.000 esemplari dall’Unione Sovietica e fu esportato in numerosi paesi: Afganistan, Albania, Algeria, Bulgaria, Cina, Cuba, Cecoslovacchia, Egitto, Germania Or., Ungheria, India, Iraq, Corea del Nord, Libia, Mongolia, Polonia, Romania, Siria, Vietnam e Jugoslavia. Del missile SA 2 ne esiste infine anche una versione navale denominata SAN 2.

DATI TECNICI

Lunghezza: 10,7 mt. (variabile secondo il tipo) Diametro del booster: 0,7 mt. Diametro del missile: 0,5 mt. Apertura alette booster: 2,2 mt. Apertura alette missile: 1,7 mt. Peso al lancio: 2.300 kg. Peso della testata: 130 kg.