Carro anfibio utilizzato per ponti galleggianti Gillois. Questo traghetto è apparso nel 1958 ed è stato sviluppato dalla società metallurgica EWK di Kaiserslautern secondo un progetto del colonnello dell’esercito francese Jean F. Zhillou.

Dopo tutte le fasi di test il “Gillois” è stato adottato dall’esercito tedesco. Diversi mezzi furono acquistati dalle Forze Armate di Israele dov’era conosciuto con il nome di “Timsach” (“coccodrillo”), Gran Bretagna e Francia. Nell’esercito tedesco questo tipo di veicolo speciale del genio ebbe un utilizzo limitato perchè la Bundeswehr preferì commissionare alla EWK la realizzazione di una versione modificata maggiormente rispondente alle proprie esigenze, entrata successivamente in servizio come M2 Alligator.

Un certo numero di esemplari vennero impiegati anche dall’11th Engineer Group dell’esercito americano di stanza a Darmstadt, Germania.

E’ bene specificare che per quanto il progetto del mezzo fosse stato affidato e messo a punto inizialmente dalla EWK, la quasi totalità dei veicoli venne poi fabbricata dalla società francese Pontesa in collaborazione con l’arsenale navale di Lorient.

Complessivamente l’esercito francese ne utilizzò circa 250 esemplari.

Il mezzo in esposizione proviene dal Museo Storico Piana delle Orme (Latina).