Prefazione

Il Museo dell’Avazione di Rimini ritorna con un nuovo appuntamento “sulle Ali della Storia” dando alle stampe il lavoro più recente del noto storico prof. Amedeo Montemaggi. Questo nuovo lavoro che prefigge ancora una volta gli obiettivi storico culturali della nostra Struttura, riprende e sintetizza con cura le più famose battaglie della Linea Gotica. La trasposizione di queste in mappe accurate, arricchite dalle meticolose spiegazioni dei movimenti di circa 300.000 soldati tedeschi e 900.000 alleati, le fanno rivivere con inusuale realismo ricordandoci, se per altro ce ne fosse ancora bisogno, che esse furono anche anticipatrici della distruzione quasi totale della nostra amata Città. E’ curioso notare che proprio dove sorge oggi il Museo dell’Aviazione (e più in generale nella porzione di territorio fra Rimini e San Marino), si svolsero combattimenti terresti definiti fra i pi cruenti del 1944.

Questi combattimenti, se occorre ancora ricordarlo, sono tristemente noti anche per il fatto che causarono enormi perdite tra la popolazione civile. Ne è testimone il fatto che quando, circa una ventina di anni or sono, iniziammo i lavori per la costruzione di un Museo dell’Aviazione, trovammo un’infinità di schegge e proiettili di differente calibro che testimoniavano quei tragici avvenimenti della 2^ Guerra Mondiale. Per questo e per altre ragioni anch quest’opera, come le due precedenti nasce per non dimenticare.

C.te Gianfranco Casolari