Attenzione! Il sito è momentaneamente in fase di restrutturazione pertanto i contenuti non sono definitivi e potrebbero subire modifiche.
Tel. (+39) 0541 756696|Email info@museoaviazione.com
  • it

MiG-21 PFM “Fishbed-F”

//MiG-21 PFM “Fishbed-F”
MiG-21 PFM “Fishbed-F” 2017-12-05T16:42:36+00:00

Project Description

Prezzo: Offerta Libera

Il MiG-21 fu progettato partendo dall’esperienza maturata con il MiG-15 nella Guerra di Corea, in risposta ad una specifica emessa nel 1954 per un caccia di superiorità aerea a corto raggio d’azione e con alte prestazioni. Fu così che il prototipo volò per la prima volta il 14 giugno 1956. Si trattava di un elegante velivolo ad ala a delta e impennaggio orizzontale. Questa configurazione era preferita dai sovietici per le notevoli doti di manovrabilità dell’aereo in combattimento e per la velocità minima ridotta che consentiva l’utilizzo di piste corte e non preparate (di prima linea).

L’ala a freccia veniva invece tenuta maggiormente in considerazione per i velivoli da attacco al suolo. Robusto ed affidabile, facile da pilotare ed economico nell’utilizzo, il MiG-21 aveva come limite l’armamento. Questa carenza fu immediatamente ravvisata dagli indiani che, vista anche la vicinanza dell’entrata in guerra col Pakistan (1971) erano i migliori clienti dell’aereo. Per questa ragione i tecnici sovietici in brevissimo tempo realizzarono una gondola ventrale (GP-9) dotata di un cannone da 23 mm binato, il pod veniva sistemato dove normalmente era posizionato il serbatoio supplementare ventrale.

Oltre l’India, l’Iran e la neutrale Finlandia, praticamente tutti i paesi d’influenza sovietica hanno utilizzato il MiG-21 nelle varie versioni. Il MiG-21PFM presente al Parco Tematico dell’Aviazione era in forza all’Aviazione Islamica Militare Iraniana dopo essere stato acquistato dall’ex DDR.

Modulo Partecipazione Asta

Compila subito il form sottostante per presentare le informazioni di base per partecipare all'asta. Dopo la compilazione e la conferma un membro del nostro staff si metterà al più presto in contatto.

Autorizzo il trattamento e l'archiviazione dei miei dati personali nella Vostra banca dati e l'invio di materiale informativo, pubblicitario o promozionale, nel rispetto della legge sulla Tutela della Privacy n° 675/96. Per maggiori informazioni vedi il testo degli articoli 10, 11, 13 della legge N. 675/96 del 31.12.96 "Tutela della Privacy"

Tutti i campi contrassegnati con un * sono obbligatori.