Mappa del sito | Museo aviazione
eventi&promozioni

Sulle Ali della Storia

Visualizza la Rivista

Leggi tutto...

Associazione culturale “Sulle Ali della Storia”

L’ Associazione culturale “Sulle Ali della Storia” è un’associazione senza fini di lucro che affianca il Museo dell’Aviazione in gran parte delle sue iniziative.

Ne fanno parte molti ex appartenenti all’ Arma Aeronautica così come altri ex militari (perlopiù ex carabinieri) e tanti appassionati. Gli associati creano delle piattaforme d’intervento per la conservazione dei velivoli e dei mezzi che vengono acquisiti dal Museo. Essi ricercano tutte le notizie inerenti la vita e l’utilizzazione del mezzo per poi intervenire anche materialmente alle fasi di restauro.

Essi prestano la loro opera gratuitamente ricevendo solamente dei benefit quali il Museo stesso può fornire (recapito gratuito della Rivista, sconti speciali ecc.), in ogni caso ben poca cosa per l’impegno profuso al fine di preservare questi scampoli di storia. Altri invece ne sono venuti a far parte per aver donato effetti appartenuti a piloti o appartenenti all’Arma Aeronautica.

Gli associati sono distiniti in tre gradi:

  • Socio Ordinario
    Viene riconosciuto quale S.O. chi presta la propria attività, limitatamente al tempo disponibile, per lavori di ricerca, manutenzione e restauro, da svolgere su velivoli e mezzi. Lo stesso dicasi per altre attività come ad esempio la prestazione di servizi in occasione di eventi o congressi organizzati dal Museo dell’Aviazione (interventi, servizi d’ordine e vigilanza).
  • Socio Sostenitore
    Viene riconosciuto quale S.S. chi, causa lontananza o mancanza di tempo contribuisce in forma volontaria con donazioni di denaro.
  • Socio d’Onore
    Viene riconosciuto quale S. d’Onore chi ha donato materiale storico al Museo, partecipa alle iniziative promuovendole attraverso adeguata propaganda o contribuisce con altri opportuni mezzi a diffonderne i principi e gli ideali.